NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Per maggiori informazioni, in ordine ai cookie tecnici utilizzati dal sito, e leggere come disabilitarne l’uso: leggi l'informativa estesa

Accetto
HomeAziendaSECI - Gruppo Industriale Maccaferri

Il Gruppo Maccaferri

La storia

La nascita delle Officine Maccaferri

La storia del Gruppo Maccaferri è legata a quella della famiglia Maccaferri e inizia ufficialmente nel 1879, anno di registrazione della Ditta Maccaferri Raffaele Officina da Fabbro, che operava a Zola Predosa, in provincia di Bologna. Qui si installò la prima trafileria e vennero prodotti per la prima volta, a mano, i gabbioni. Lo sviluppo dell’attività commerciale delle Officine Maccaferri e, in seguito, le prime acquisizioni e diversificazioni a partire dagli anni Venti, furono in gran parte merito di Gaetano Maccaferri (1876-1968), il cui spirito imprenditoriale ha tracciato la strada al lavoro delle generazioni successive.

Dalla gomma ai termometri agli acciai

La crescita del portafoglio di partecipazioni continua fino agli anni Ottanta: Hatù (gomma e profilattici), Ico (siringhe e termometri), Italo-Svizzera (macchine agricole), Cesab (carrelli elevatori), Acciaierie Bertoli (produzione acciai), Saira (componentistica e prefabbricati), Ips e Ilm (fili di acciaio e rame), Imser e Adanti (costruzioni) facevano parte, insieme alle Società attualmente partecipate, di un Gruppo Industriale forte e dinamico, guidato dai fratelli Guglielmo e Angelo Maccaferri, figli del fondatore Gaetano.

Nuovo secolo, nuove aree da conquistare

Dalla metà degli anni Ottanta, sull’onda del veloce mutamento degli scenari competitivi nei mercati di riferimento, la strategia del Gruppo si concentra sulla ridefinizione delle aree di business, concludendo varie operazioni di concentrazione, cessione e acquisizione di attività e partecipando a nuove iniziative industriali. Il nuovo secolo vede sempre come protagonista il Gruppo Industriale Maccaferri: forte, dinamico e ancora guidato dai membri della famiglia.

gruppo maccaferri

Industria e mercato globale

Da oltre un secolo, il Gruppo Maccaferri opera nel mondo della produzione industriale senza mai venir meno alla propria missione: vocazione industriale, diversificazione e internazionalizzazione. Il complesso delle attività svolte dal Gruppo Maccaferri costituisce una realtà economica dinamica e moderna sempre più differenziata, che considera il mondo come il proprio mercato. L’impegno e gli investimenti da sempre destinati alla costante innovazione di prodotto permettono al Gruppo Maccaferri di essere presente nei cinque continenti e fornire tecnologia ai mercati industriali più avanzati.

Organizzazione del Gruppo Maccaferri

Il Gruppo Industriale Maccaferri ha un fatturato complessivo di oltre un miliardo di euro e si articola in sette grandi settori, in una ventina di società e in 55 stabilimenti produttivi, insediati in tutti i continenti, occupando più di 4.400 dipendenti in tutto il mondo. La Società SECI, holding a cui fanno capo le partecipazioni, coordina le decisioni strategiche riguardanti tutte le attività, fornisce servizi e assistenza generali e controlla la gestione delle singole aziende, alle quali assicura il supporto finanziario per lo sviluppo delle numerose unità produttive e commerciali operanti in Italia e all’estero.

>> Visita il sito del Gruppo Industriale Maccaferri

 

 

 

Go to top