L’obiettivo prioritario di Termica Colleferro è la gestione delle proprie attività secondo sistemi organizzativi rispondenti ai requisiti delle norme UNI EN ISO 14001, per il controllo degli aspetti riguardanti l’ambiente, e UNI ISO 45001, per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Il sistema organizzativo che gestisce tali attività è verificato da Istituti di certificazione riconosciuti a livello internazionale. Termica Colleferro ha ottenuto nel 2016 la Registrazione EMAS.
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario creato dall’Unione Europea nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Vi possono spontaneamente aderire tutte le organizzazioni (aziende o enti pubblici che siano), per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.
Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese. L’EMAS, in particolare, vuole promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante:
Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard EMAS è basato sulla norma ISO 14001:2015, di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale riportante informazioni e dati salienti dell'organizzazione in merito al suo impatto ambientale.
L'evoluzione dei modelli organizzativi pone sempre maggior attenzione il tema dello sviluppo sostenibile. In tal senso, Termica Colleferro ha adottato un Sistema di Gestione Integrato per regolare le proprie attività secondo le certificazioni ambientali e di sicurezza internazionalmente riconosciute: