Analisi sul territorio

Analisi tecnico-ambientali sul territorio

Inquadramento dell’area

La Centrale Termoelettrica Cogenerativa a Ciclo Combinato da 82 MWt (CTE) occupa un'area di circa 40.000 m2 nella zona industriale del comune di Colleferro ed è ubicata in posizione baricentrica rispetto alle utenze produttive presenti nel Comprensorio Industriale, che si sviluppa su un’area di oltre 1.000 ettari e comprende numerosi stabilimenti:

  • Joyson Safety Systems S.r.l;
  • Avio S.p.A;
  • KNDS Ammo Italy S.p.A;
  • Secosvim.S.r.l;
  • Heidelberg Materials Italia Cementi;
  • Mobil Service S.r.l.

Il collegamento elettrico alla Rete di Trasmissione Nazionale avviene tramite un Elettrodotto a 150 kV in antenna con la cabina primaria di Colleferro, di proprietà Enel Distribuzione. L’elettrodotto è lungo circa 4,4 km.

La fornitura di gas è garantita da un nuovo Gasdotto, realizzato da S.G.I. (Società Gasdotti Italia S.p.A), che si connette alla propria rete tramite una linea di 1a specie da 8’’ avente lunghezza complessiva di circa 3,8 km.

La Nuova Centrale cogenerativa a ciclo combinato si trova in una zona industriale situata a circa 3 km in direzione Ovest-Nord-Ovest dall'abitato di Colleferro, in provincia di Roma. L'area a destinazione industriale, ex proprietà di SE.CO.SV.IM. S.r.l., è delimitata a Nord e ad Est dallo stabilimento AVIO, a Sud e a Ovest dai campi oltre i quali corre la SS 600, che collega Colleferro con Artena.

L’Autostrada del Sole (A1) e la linea ferroviaria ad alta velocità, situate a Nord della Centrale distano da quest’ultima circa 2,5 km. Le abitazioni civili più vicine alla Centrale si trovano nella frazione denominata “IV Chilometro”, ad una distanza di circa 400 metri.