Termica Colleferro pone molta attenzione alle aspettative del territorio in termini di impatto socio ambientale connesso con le proprie attività.
Termica Colleferro per trasparenza nei confronti della cittadinanza ha installato davanti all’ingresso della Centrale, e pertanto accessibile da chiunque, un monitor che mostra in tempo reale i principali parametri di funzionamento con i valori delle emissioni in atmosfera per dimostrare il rispetto dei limiti autorizzati e il buon funzionamento della Centrale stessa.
La sostituzione della vecchia centrale SE.CO.SV.IM. con la Nuova Centrale di Termica Colleferro ha permesso di generare l’energia necessaria alla vita del comprensorio industriale in maniera più rispettosa per l’ambiente.
Infatti la tecnologia adottata è costituita da un ciclo combinato cogenerativo di ultima generazione che rappresenta oggi la tecnologia più efficiente per produrre contemporaneamente energia Termica ed Elettrica con la più bassa emissione specifica di CO2 per unità di energia prodotta. Nell’ottica della riduzione di CO2 è stata realizzata un’area boscata di circa un ettaro all’interno del perimetro del sito.
Termica Colleferro ha inoltre dimostrato la propria attenzione agli aspetti sociali realizzando un edificio adibito a centro di aggregazione sociale, all'interno del quartiere del IV km del Comune di Colleferro, dotato di un efficiente sistema energetico alimentato da un impianto fotovoltaico della potenza di 5 kWp. Il centro di aggregazione sociale è stato donato al Comune ed è a disposizione della cittadinanza.